Emanuela Serra / Balletto Civile

Loose Dogs

Una scrittura graffiante che, tra le trame di una musica dal vivo, abbraccia il teatro fisico. La connessione tra corpo e voce dà vita a un testo fluviale che ha la forza immaginifica delle graphic novel.

15-16 Giugno 2022

Arena del Sole, Chiostro del Teatro
Via dell’Indipendenza, 44, 40121
Bologna


ore 21:30
Note

Coraggioso esperimento che lega a doppio filo la ricerca drammaturgica e il teatro fisico, Loose Dogs è un atto poetico dedicato a chi dice no, un lavoro che unisce la slam poetry a una ricerca sull’azione danzata e la scomposizione fisica. La scrittura autoriale di Emanuela Serra genera un fiume di parole asciutte e lucide: nel cavalcare la parola, l’immaginario si fa strada attraverso il corpo, che in scena incarna una necessità espressiva in costante equilibrio tra emozione e tecnica.
L’azione si svolge in un luogo non definito – bettola di periferia o chiesa immensa, angolo di strada o stanza d’albergo. Qui un corpo si lascia andare all’urgenza di dire. Con un ritmo rapido e sincopato che molto deve alla slam poetry, il suono si fa materia, generando un universo urbano e forsennato, saldamente aggrappato all’immaginario delle graphic novel. Loose Dogs – seconda tappa di un’esplorazione iniziata con Just Before the Forest – è pensato per spazi teatrali e non, affronta il contemporaneo in chiave spietata in cui il punto di vista è quello di un “animale da bar”, una roccia” che inizia poeticamente a sgretolarsi.

Regia Emanuela Serra
Ideazione Emanuela Serra / Guido Affini / Alessandro Pallecchi
Testi Emanuela Serra
Disegno sonoro Guido Affini
produzione Emanuela Serra / Balletto Civile


Emanuela Serra

Emanuela Serra nasce a Torino nel 1980. La sua formazione si è consolidata nell’ambito del teatro fisico. Dal 2003 è parte dell’organico della compagnia Balletto Civile di cui segue sia la parte artistica, come interprete, sia la parte di formazione come insegnante. Parallelamente al lavoro sul corpo indaga il lavoro sulla parola, il recitar/cantato e la slam poetry in un percorso di auto-drammaturgia. Questa fase di ricerca si esplicita nel primo lavoro Just Before the Forest e continua con Loose Dogs.

Loose Dogs

Torna su