Michele Abbondanza e Antonella Bertoni / Compagnia Abbondanza/Bertoni

C’è vita su Venere

La creatura incarnata da Antonella Bertoni è enigmatica, potente come la Fenice. In questa gemma della coreografia contemporanea, visionarie metamorfosi creano e animano un universo misterioso.

15 maggio 2022

Arena del Sole, sala Leo de Berardinis
Via dell’Indipendenza, 44, 40121
Bologna


ore 17.30 e ore 20.30


Carne a Bologna

Magistralmente, la danza svela un caleidoscopio di immagini in un paesaggio poetico di raro magnetismo. Iconica e maestosa, Antonella Bertoni incarna una fenice che non è solo metafora, ma immagine concreta di una grande maestra della danza che torna a mettersi in gioco mostrando il proprio corpo tra le pieghe del tempo che passa. Una riflessione sulla fragilità che si nasconde dietro a ogni maschera.
La compagnia Abbondanza Bertoni, nata trent’anni fa dalla fucina della grande coreografa Carolyn Carlson, è tra gli ensemble di danza più longevi e importanti sulla scena nazionale e non solo. Antonella Bertoni torna in scena da protagonista per indagare varie sfaccettature del corpo femminile e tentare, in quanto donna e danzatrice, di contrastare canoni estetici normalizzanti e rigidi preconcetti. Lo spettatore sarà trasportato in un altrove, un utopico e misterioso pianeta Venere dove potrà confrontarsi con una fisicità in continua metamorfosi e trasformazione. Il corpo richiama un immaginario fiabesco, leggendario e sorprendente, dalla Fenice all’ippogrifo. Un evento poter assistere a questo solo, che ancora una volta eleva la danza al livello più alto della coreografia.

di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
con Antonella Bertoni
disegno luci Andrea Gentili
elaborazioni sonore Orlando Cainelli
maschera e oggetti di scena Nadezhda Simenova
tecnica Claudio Modugno
abito Chiara Defant
organizzazione, strategia e sviluppo Dalia Macii
amministrazione e coordinamento Francesca Leonelli
ufficio stampa Susanna Caldonazzi
comunicazione Francesca Venezia
foto Tobia Abbondanza


Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

Compagnia Abbondanza/Bertoni
Michele Abbondanza proviene dall’esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice nei primi anni Ottanta, co-fonda nel 1984 il gruppo Sosta Palmizi e incontra Antonella Bertoni a Parigi, dove entrambi danzano in diverse creazioni di Carolyn Carlson. Nei primi anni Novanta rientrano in Italia, dove fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà̀ artistiche più̀ prolifiche del panorama italiano, che affianca alla creazione di spettacoli, un percorso di formazione e di ricerca del teatro danza contemporaneo. In qualità̀ di coreografi ospiti creano le coreografie per il Teatro dell’Opera di Roma, la compagnia Aterballetto; lavorano con i registi: Marco Baliani, Nanni Garella, Roberto Guicciardini, Luca Ronconi e con i musicisti: John Surman, Steve Lacy, Michel Portal, Barre Phillips; partecipano al film di Bernardo Bertolucci Io ballo da sola (1995) e sono tra i protagonisti delle coreografie create per Vieni via con me, trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano, in onda su Rai Tre (2010). Firmano e interpretano più di trenta creazioni; vincono il premio UBU “Miglior spettacolo di danza 2021” con Doppelgänger, il premio Danza & Danza “migliori interpreti” (1996) e per La morte e la fanciulla (2017), il premio Cascina per la coreografia (1996), e il premio ETI-Stregagatto (1997-1998) con lo spettacolo Romanzo d’infanzia, che ha superato le 600 repliche nelle quattro versioni: italiana, inglese, francese, portoghese. Nel 2008 nasce Scuola d’Azione, uno spazio fisico e teorico per la trasmissione del loro insegnamento, presso il Teatro alla Cartiera di Rovereto, dove la compagnia è in residenza; praticano e insegnano lo zen. Dal 1996 Michele Abbondanza è docente di danza presso la Scuola di Teatro Luca Ronconi, diretta da Carmelo Rifici (Piccolo Teatro di Milano).

C’è vita su Venere

Scroll to Top