Manuela Capece e Davide Doro
CAINO E ABELE
Break dance e immagini
Premio Eolo Award 2017 per il miglior progetto creativo, Caino e Abele della Compagnia Rodisio parte da una storia nota a tutti per parlare in modo diretto ai ragazzi di amore e violenza, con gli stessi linguaggi che loro utilizzano. La storia dei due fratelli, privata di tutti i suoi aspetti religiosi, è infatti raccontata con la break dance, una danza di strada che affonda le sue radici nella ribellione degli anni 70.
Caino e Abele sono due breakers, due fratelli che si vogliono bene. Ma un giorno arriva una sfida, una prova. Vince Abele, Caino perde. Caino non riesce ad accettare la sconfitta perché chi perde è il debole, l’escluso. Caino e Abele sono forti e belli, pieni di entusiasmo, ma come tutti i giovani devono ancora imparare tutto della vita, non sanno cosa sia il valore dell’altro da sé.
Uno spettacolo che parla di amore fraterno, di quanto si può imparare da una sconfitta, di nuove possibilità da trovare, di crescita, di cosa vuol dire vivere insieme. E forse un po’ anche di pace.
di Manuela Capece e Davide Doro
con Emanuele Segre e Alberto Galluzzi
produzione compagnia RODISIO/TAK Theater Liechtenstein
in collaborazione con Festival Resistere e Creare (Genova) /Fuori Luogo (La Spezia)
un ringraziamento a Balletto Civile e Trickster-p